E’ vero, la memoria è un bene prezioso che va preservato. I giochi di memoria per gli anziani sono un ottimo modo per stimolare il cervello e migliorare la memoria. Secondo molti esperti del settore, alcuni dei giochi di memoria più efficaci per gli anziani includono:

  • Trivia: un gioco divertente che stimola la mente degli anziani e li fa ridere. Con l’infinita quantità di argomenti di trivia online, puoi scegliere un argomento e decidere se giocare in gruppo o individualmente. Creare squadre è un modo divertente per aggiungere un po’ di competizione, e i vincitori possono essere premiati con un piccolo premio.
  • Sudoku: risolvere i puzzle di Sudoku è eccellente per mantenere la mente degli anziani acuta, preservando le loro capacità di pensiero logico e mentale. Il Sudoku è un gioco popolare tra la vecchia generazione poiché li incoraggia a utilizzare parti diverse del cervello che potrebbero non utilizzare necessariamente nella vita quotidiana. Il gioco di Sudoku può fornire agli anziani una grande soddisfazione.
  • Bingo: un gioco di gruppo che può aiutare gli anziani a concentrarsi meglio, ad elaborare le informazioni più velocemente e a migliorare la coordinazione e le abilità motorie. Inoltre, può far sentire gli anziani più indipendenti.
  • Parole crociate: un gioco di parole che può aiutare gli anziani a migliorare la memoria a breve termine e a mantenere attiva la mente.

Qui nella Residenza Protetta Valverde Giustenice, ci prendiamo cura dei nostri ospiti, organizzando diverse tipologie di giochi di memoria da proporre con regolarità all'interno della nostra struttura.