La frutta autunnale offre deliziose esperienze gustative e rafforza il corpo in preparazione ai primi malanni stagionali. Ecco un elenco dei benefici, particolarmente rilevanti per chi ha superato i 65 anni.

L’autunno è la stagione perfetta per gustare una varietà di frutti deliziosi come uva, mirtilli, cachi, more, fichi, mandarini, fichi d’India, mele, pere, mandaranci e arance. Da questi frutti si può anche ricavare un succo gustosissimo.

L’autunno, con i suoi raffreddori, mal di gola e influenze, mette a dura prova il nostro organismo. Tuttavia, i prodotti che la natura ci offre in questo periodo sono ideali per mantenerci in forma e prevenire le malattie, nonostante i continui sbalzi di temperatura. La nostra tavola si arricchisce di arance (tarocco, Sanguinella, Navel, ecc.), una grande fonte di vitamina C con un forte potere antiossidante.

Un altro frutto tipicamente autunnale ed invernale è il mandarancio, un ibrido tra mandarino e arancia, caratterizzato da una polpa succosa e dolce, ricca di zuccheri e vitamine. Non possiamo dimenticare il cedro, disponibile da agosto fino a novembre e dicembre. Nello stesso periodo, possiamo raccogliere e acquistare i frutti del melograno, dal sapore dolce e amato, grazie anche ai suoi semi. Lo stesso vale per cachi e castagne, simboli dell’autunno e dell’inverno, vendute calde e fumanti per strada, alle fiere e alle feste di paese.

Tra i frutti autunnali ed invernali, oltre ad arance e mandarini, troviamo mele e pere, che raggiungono la loro massima succosità tra febbraio e marzo. Anche l’avocado, disponibile tutto l’anno, ha i suoi mesi migliori in novembre e dicembre.

Inoltre, possiamo fare il pieno di frutta secca come mandorle, noci, nocciole, datteri, prugne, fichi e uva passa. Questi alimenti sono un’ottima fonte di nutrimento e offrono benefici per la salute, aiutando a combattere la stitichezza e il colesterolo.

Questi consigli che abbiamo indicato, fanno parte dell'alimentazione che forniamo quotidianamente all'interno della struttura Rp Valverde, che prevede da parte del personale addetto alla cucina, un'attenta scelta della corretta frutta da servire a i nostri ospiti.

 

RP Valverde STAFF