In queste giornate parecchio afose, ecco alcuni consigli di Casa di Riposo Valverde per proteggere gli anziani dal caldo.

Abbiamo una certa esperienza con gli ospiti della nostra struttura e sappiamo che per proteggere gli anziani dalle elevate temperature è necessario prestare particolare attenzione e prendere misure preventive in grado di garantire la loro sicurezza e il loro benessere.


Ecco alcuni consigli importanti che molti ignorano:

Mantenere la giusta idratazione
Garantire un’adeguata idratazione agli anziani è fondamentale durante i periodi caldi.  La persona dovrebbe assumere ogni giorno e le strategie più indicate per incoraggiarla a bere (ad esempio attraverso l’aggiunta di fette di limone o menta all’acqua oppure proponendo, oltre all’acqua, tisane e succhi di frutta senza zucchero aggiunto).

Seguire un’alimentazione adatta
Un’alimentazione bilanciata può essere un grande alleato contro il caldo. Posto che anche il regime nutrizionale va sempre discusso con il medico, frutta e verdura dovrebbero essere protagoniste nella dieta dell’anziano, anche perché contribuiscono ad aumentare l’idratazione. Al contrario, cibi ricchi di grassi e difficili da digerire possono aumentare la temperatura corporea e dovrebbero essere limitati il più possibile. Bisognerebbe inoltre privilegiare pasti leggeri e frazionati nel corso della giornata ed evitare i sovraccarichi nutrizionali.

Proteggersi dal caldo e dal sole
In generale, è meglio evitare che l’anziano esca nelle ore più calde della giornata, tipicamente tra le 11:30 e le 18:30. Se uscire di casa è inevitabile, la persona dovrebbe rimanere all’ombra e indossare abiti e accessori adeguati come cappelli a tesa larga, occhiali da sole e vestiti leggeri e di colori chiari che riflettano il sole e promuovano la traspirazione.

Gestire bene la temperatura in casa
È importante mantenere l’ambiente domestico fresco e confortevole. Per fare questo si possono utilizzare l’aria condizionata o i ventilatori, ma anche avere l’accortezza di tenere le imposte e le tende chiuse nelle ore più calde, per prevenire il riscaldamento dei locali, e aprire le finestre di sera per rinfrescare la casa.

Rinfrescare il corpo
Per alleviare il disagio causato dalle alte temperature, uno degli interventi più immediati ed efficaci è rinfrescare il corpo dell’anziano. Un metodo semplice può consistere nel bagnare viso e braccia con acqua fresca – mai troppo fredda – per offrire un sollievo rapido. L’uso di panni umidi, preferibilmente di cotone, applicati su fronte, collo o polsi può abbassare ulteriormente la percezione del calore.

Le docce o i bagni tiepidi offrono un sollievo più esteso, ma è fondamentale asciugare accuratamente la pelle per prevenire umidità e irritazioni cutanee, specialmente in corrispondenza delle pieghe della pelle.